cibononsano

Non sempre l’alimentazione dei bambini è quella più indicata per una crescita sana e adatta in un regime di terapia ortodontica in atto ma in realtà non serve sconvolgere le abitudine alimentari ma solo modificarle al fine di avere meno fastidi e essere più in forma.

Per quanto possibile, quindi, è importante cercare di essere creativi sia nella proposta delle ricette sia nella scelta degli ingredienti. Sappiamo bene che un bambino è felice se mangia la pasta in bianco ma diverse possono essere le proposte da mettere in tavola per i bambini.

www.weightlossresources.co.uk/children/healthy_food_lunches_snacks.htm

www.mayoclinic.org/healthy-lifestyle/childrens-health/in-depth/nutrition-for-kids/art-20049335

E’ necessario cambiare l’alimentazione di un bambino con apparecchio ortodontico?

Inizialmente, nei giorni immediatamente successivi al montaggio dell’apparecchio fisso, può essere utile tenere conto dei suoi gusti e delle sue preferenze, sempre però adattandolo ad una dieta sana e ricca di alimenti facilmente masticabili (riso, hamburger, uova, prosciutto cotto, passato di verdura, yogurt, formaggi molli..). Eviteremo di dargli cibo estremante complesso da triturare (prosciutto crudo, insalata, verdura a foglie).

cibosano

Una volta che il bambino si è adattato all’ingombro dell’apparecchio, mamma e papà dovrebbero stabilire il menu dei pasti quotidiani e presentarlo al bimbo senza troppe alternative ritornando al menu che ha sempre seguito eliminando tutto ciò che è molto duro .

Niente pasticci fuori dai pasti. Il bambino, come gli adulti, dovrebbe consumare sempre 5 pasti al giorno: colazione, pranzo e cena e due spuntini sani. I fuori orario infatti dovrebbero contenere solo frutta o essere snack poco calorici per evitare che il bambino abbia poco appetito e che possa distaccarsi l’apparecchio a causa della gommosità (caramelle, chewing gum.. ) o estrema durezza (noccioline, pop corn, ghiaccioli…)

Per un’alimentazione corretta, sono necessarie alcune fondamentali premesse di psicologia genitoriale.

I genitori decidono. I bambini obbediscono

E’ fondamentale che sia chiaro ai genitori e al bambino che Il cibo è solo cibo e quindi serve per nutrirsi, principalmente. Non è assolutamente una merce di scambio per ottenere questo o quello né tanto meno un metro per giudicare se un genitore è “buono” o “cattivo”.

Nessun bambino posto davanti a un piatto pieno si lascia morire di fame

Spesso, infatti, l’idea di offrire un’alternativa alimentare al piccolo è dettata dalla paura che, saltando uno o due pasti, il bimbo possa “morire di fame . Nulla di più errato, fuorviante, deleterio. Se il bambino è sano e sta bene, se non ha problemi alimentari o psicologici gravi (gravi intolleranze, allergie, disturbi gastro-intestinali rilevanti, perdite affettive, traumi…) non si lascerà davvero morire di fame e, prima o poi, cederà all’offerta che trova nel piatto.

Non accettiamo i ricatti, i gelati si però!

In quanto genitori abbiamo la responsabilità di fare il meglio per i nostri figli e imporre regole fa parte del nostro lavoro di mamma o papà. Dobbiamo essere di esempio per i nostri figli e non accettare i loro capricci. Una leggera dolenzia non può essere causa del digiuno.

Comprendiamo che può un momento difficile per nostro figlio in quanto la cura ortodontica rappresenta per lui una delle sue prime difficoltà che deve riuscire ad affrontare e spesso non ha voglia di metterci impegno o ne ha paura. I capricci sul cibo derivano spesso da questa instabilità. Aiutiamoli mantenendo il rispetto di regole alimentari peraltro sane, poniamo molta attenzione a ciò che ci riferisce e coccoliamolo quando fa qualche lamentela giustificata. Importantissimo è ricompensarlo dello sforzo magari concedendogli ogni tanto un buon gelato artigianale!

cibononsano

Dove siamo

Lavoriamo in consulenza per molti colleghi odontoiatri ed in collaborazione con medici esperti di altre branche. Sappiamo di essere anche noi per questi colleghi un punto di riferimento della cultura ortodontica.

Richiedi informazioni

Seguici su Facebook