stacks image 12 fr

Ortodonzia di Famiglia è sempre attenta a tutte le novità in campo ortodontico, infatti, dopo aver partecipato a conferenze in merito, aver letto la letteratura internazionale e il libro (in francese) dell’ideatore dell’apparecchio, abbiamo proposto già ai nostri pazienti FROGGY MOUTH.

FROGGY MOUTH e' un dispositivo removibile che rivoluziona l'approccio alla riabilitazione funzionale della lingua. Utilizzato anche in combinazione con terapie ortodontiche e logopediche,  corregge i disturbi nella deglutizione del bambino senza la necessità di una collaborazione attiva. La sola collaborazione che potremmo definire “passiva” consiste in  15 minuti al giorno durante un’attività ludica (tv , play station…) per un periodo variabile da qualche mese ad un anno. Il tempo calcolato è necessario ad attivare sotto il controllo del nervo trigemino i circuiti neuronali che generano i movimenti automatici.

968b2ade 94a7 4c42 8169 d98afa7cb937 1200

stacks image 12 fr

Posizionato tra le labbra del paziente, assicura così una posizione rilassata durante la deglutizione agendo come un inibitore della suzione deglutizione.

Il suo progettista, il Dr. Patrick Fellus, specialista francese qualificato in Ortodonzia maxillo facciale, ha fatto riferimento del agli studi di Eric Kandel, premio Nobel della medicina nel 2000 , sul passaggio dalla memoria a breve termine a quella a lungo arrivando alla conclusione che la rieducazione della deglutizione atipica richieda la stimolazione del cablaggio neuronale ed un’ engramma di origine subcorticale, quindi avviene senza che il paziente ne sia cosciente. Froggy Mouth ripara quindi i danni causati dal ciuccio e dall’uso prolungato del biberon senza che ci debba essere una collaborazione attiva da parte del paziente.

Questo apparecchio è una vera rivoluzione grazie alla quale è possibile creare un engramma automatico di un nuovo tipo di deglutizione.

L’utilizzo di FroggyMouth è indicato a partire dai 3 anni e mezzo in poi, anche quale ausiliare di trattamenti ortodontici con dispositivi fissi e funzionali.

Dove siamo

Lavoriamo in consulenza per molti colleghi odontoiatri ed in collaborazione con medici esperti di altre branche. Sappiamo di essere anche noi per questi colleghi un punto di riferimento della cultura ortodontica.

Richiedi informazioni

Seguici su Facebook